“Comunicare l’Impresa attraverso l’arte” è il nuovo progetto di BCF Immagine e Design di Verona, realtà cofondata nel 1980 dal noto Designer Marcello Cutino. Nasce dalla passione e dall’intuizione dello stesso Designer e dalla collaborazione di artisti già accreditati dalla critica ufficiale, giovani creativi, associazioni artistiche ed aziende. BCF crede fortemente che la contaminazione tra le varie discipline artistiche e l’incontro tra diverse esperienze imprenditoriali sia stimolo  per sviluppare nuovi importanti progetti.

BCF Immagine e Design con oltre trent’anni di esperienza alle spalle, rappresenta uno dei pochi studi di immagine e design che abbia consolidato una profonda cultura di progetto, in grado di offrire una lettura innovativa e contemporaneamente una risposta di sintesi efficace alle problematiche delle imprese.

 

Perché lo studio BCF vuole avvicinarsi al mondo della creatività artistica

BCF ha la mission di accompagnare le imprese nel percorso dell’innovazione attraverso il design nelle sue diverse manifestazioni: dal prodotto all’immagine di impresa.

Il motto di BCF  in direzione dell’innovazione significa che il nostro ruolo nel rapporto con le imprese è proprio quello di sviluppare progetti che possano accompagnarle a evolversi nel futuro.

Ora l’innovazione ha molti aspetti da quello prestazionale , a quello tecnologico, strategico,  metodologico ,ecc… ma, se noi vogliamo avere il contatto con il futuro, la creatività artistica rappresenta il mezzo per avvicinarlo. Da almeno un paio di secoli l’Arte e gli artisti con il loro lavoro hanno anticipato trend di costume, simboli, caratteri estetici, significati che hanno condizionato il gusto della società. Basti pensare alla pop art, all’informale, all’arte povera che hanno inesorabilmente anticipato stili e tendenze tradotti poi nel design degli oggetti, nello stile degli abiti, nella pubblicità e nel costume.

Fino a poco tempo fa la contaminazione tra l’evento artistico e la sua declinazione nella società aveva bisogno di anni se non decenni.

Ora la velocizzazione della comunicazione ha portato a ridurre drasticamente il differenziale tra la ricerca artistica e le sue declinazioni. Oggi ci troviamo di fronte ad una continua evoluzione dei canoni artistici e quasi contemporaneamente alla materializzazione dei loro nuovi stili su tutto quello che consuma la realtà.

BCF ha voluto pertanto , con il sito “BCF Arte, creare un rapporto ravvicinato e privilegiato con gli artisti nella certezza che questo porterà ad una più acuta lettura dei trend presenti nella società e alla elaborazione di progetti più efficaci nella loro interazione con essa.

La collaborazione con l’Artista e Curatore Massimo Casagrande è il primo passo per entrare in questo mondo non solo come spettatori ma per diventare partecipi di una nuova sensibilità.

Marcello Cutino

Marcello Cutino

Chief Designer

 

Massimo Casagrande

Curatore